Bacche e noci biologiche, fanno bene?

Cosa sono bacche e frutta secca

Le bacche sono alimenti che si possono consumare freschi o essiccati. Tra le più famose troviamo le bacche di Goji, i mirtilli neri (o blu), i mirtilli rossi, i lamponi e le more. In realtà esistono tantissime varietà di bacche e, solo negli ultimi tempi, si sta riscoprendo il loro potere nutriente e le tantissime proprietà benefiche che hanno. La frutta secca è un termine erroneamente usata per riferirsi alla frutta a guscio, anche se in realtà con questo termine ci si potrebbe riferire anche alla frutta disidratata come l’uvetta, le albicocche o le prugne secche. La frutta disidratata fornisce energia attraverso gli zuccheri, mentre la frutta secca a guscio è ricca di grassi e sostanze utili per la salute dell’organismo. Su greenfamilyservice.net è possibile trovare tantissimi tipi di frutta secca a guscio, bacche e frutta disidratata da integrare nella dieta e da cui ricevere grandi benefici sulla salute. Bacche e noci biologiche sono alimenti utili che possono essere inseriti nel proprio regime alimentare, fanno bene all’organismo, oltre ad essere gustose e buone da mangiare dalla colazione allo spuntino sino a diventare delle sfiziose aggiunte in ricette calde e fredde.

I benefici delle bacche

Le bacche sono un alimento che sta tornando ad essere ampiamente utilizzato soprattuto negli ultimi tempi, nonostante le popolazioni nell’antichità ne facessero larghissimo uso sia come cibo nutriente sia come elemento medicinale. Oggi, invece, non è raro trovare informazioni sulle bacche, come su greenfamilyservice.net, e si reperiscono facilmente nei negozi e nei supermercati, generalmente disidratate o essiccate. Tra le principali proprietà benefiche delle bacche ci sono quelle antiossidanti che contrastano l’invecchiamento dei tessuti e combattono i radicali liberi. Gran parte delle bacche sono ricchissime di vitamina C (soprattutto se consumate fresche ed appena raccolte), la quale svolge un ruolo importantissimo sul sistema immunitario rinforzandolo e limitando gli effetti di influenze e mali di stagione. Le bacche, inoltre, contengono pochissime calorie ed hanno un alto potere saziante, quindi possono essere inserite all’interno di regimi dietetici dimagranti ed ipocalorici e sono persino indicate per chi soffre di diabete o ha problemi di colesterolo alto, in quanto le bacche riescono a tenere sotto controllo i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.

I benefici della frutta secca e delle noci biologiche

Le noci sono ricche di acidi grassi “buoni” Omega3 e Omega6, ossia quelli essenziali per costruire la “base” delle classi lipidiche fondamentali per l’organismo. Il termine “essenziale” si riferisce al fatto che l’organismo da solo non è in grado di produrli e quindi vanno introdotti dall’esterno, attraverso il cibo. Gran parte delle sostanze antiossidanti della frutta a guscio si trovano nella cuticola, quindi è opportuno consumare le noci al naturale per non perdere queste utilissime proprietà. Le noci, inoltre, sono ricche di vitamine del gruppo B, contengono vitamina E, pochi carboidrati, tante proteine e sono molto caloriche. Proprio per questo motivo è opportuno regolare il consumo soprattutto nelle diete ipocaloriche, in cui si possono integrare come spuntino oppure come un’aggiunta nei piatti (insalate, pane, dolci, zuppe).
Le noci brasiliane sono ricche di vitamina A e vitamina E, entrambe fondamentali contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Anche nelle noci brasiliane non mancano le vitamine del gruppo B, in grado di influenzare la salute di pelle, occhi e apparato cardiovascolare. Le noci del Brasile sono ricche di sali minerali, tra cui il selenio, utile per prevenire malattie cardiovascolari e per favorire la crescita di unghie e capelli.
Le noci di Macadamia sono originarie dell’Australia e le loro proprietà benefiche dipendono essenzialmente dalla composizione chimica e si tratta di frutta secca a guscio con un prezioso valore nutrizionale. Anche queste noci sono ricche di grassi Omega6, sali minerali, vitamine A, B1, B2 e i flavonoidi, elementi antiossidanti che combattono i radicali liberi, l’invecchiamento e lo stress ossidativo. Le noci di Macadamia tengono anche sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” migliorando la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

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